...un blog dove poter pubblicare i miei lavori e condividere con chi ha le mie stesse passioni, suggerimenti ed idee ...

mercoledì 6 aprile 2011

Bomboniere Comunione

La primavera porta con sè fiori e feste, la Comunione è una di queste... qualche idea per una bomboniera fai da te ?
Eccovi quì un semplice lavoretto a decoupage che potrete realizzare anche voi, senza troppa fatica.

Occorrente:
 Vasetto di terracotta diametro 50 mm., soggetto angioletto su fazzolettini di carta, acrilico bianco, fondo gesso, vernice di finitura opaca, colla decoupage, acrilico oro o pennarello oro.

Istruzioni:
Per prima cosa spolverare bene i vasetti, passare internamente ed esternamente una mano di fondo gesso, lasciar asciugare bene e dare una seconda mano. Dipingere sia l'interno che l'esterno con l'acrilico bianco e lasciar asciugare, se necessario dare una seconda mano per ottenere una copertura uniforme. Mentre asciuga ritagliare dal fazzolettino l'immagine scelta, facendo attenzione a non tagliare troppo vicino ai particolari (ad esempio i ciuffi dei capelli).
Togliere 2 dei 3 veli che compongono il fazzolettino ed incollare sul vasetto passando sopra l'immagine un pennello abbastanza largo (n.8-10) intriso di colla per decoupage. Questo passaggio deve essere fatto molto delicatamente e velocemente partendo dal centro verso l'esterno, fate attenzione a non passare troppe volte sopra l'immagine perchè rischiate di rovinare il lavoro, la carta del fazzolettino è molto leggera e si macera velocemente. Con un pennellino sottile e l'acrilico oro, decorare la fascia superiore del vasetto con un motivo da ripetere tutto attorno, la stessa cosa potete farla con un pennarello oro, quest'ultima opzione è senz'altro più facile se non avete dimestichezza con i pennelli.
Ad asciugatura avvenuta ( vi consiglio di aspettare almeno 3 ore) dare una mano di vernice protettiva opaca o satinata specifica per decoupage. Aspettate almeno una giornata prima di confezionare le vostre bomboniere, per queste ho utilizzato i classici tulle rotondi profilati con l'oro ed un nastrino in raso bianco.
Buon lavoro !

1 commento:

  1. Ciao, mi piace molto il tuo blog infatti ora lo seguo e se ti piacerà il mio potresti seguirlo anche tu...i tuoi lavori sono molto belli! A presto, Enza.
    http://decoupageefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina