...un blog dove poter pubblicare i miei lavori e condividere con chi ha le mie stesse passioni, suggerimenti ed idee ...

lunedì 9 febbraio 2015

Tutorial - Piatto in legno decoupage

Ecco un progetto semplice a tecnica decoupage, pensato per un corso over 40  che terrò oggi pomeriggio per un'associazione del mio paese.

Materiale : Piatto in legno , tinta per legno , tovagliolo e colla per decoupage, colori acrilici nelle tinte di fondo del tovagliolo, forbicine, vernice finale satinata ed ovviamente pennelli !!!
Da un cartoncino ho ritagliato un cerchio del diametro uguale al cerchio interno del piatto, l'ho utilizzato per proteggere la parte centrale del piatto durante la stesura della tinta sul bordo esterno del piatto. Tinta che ho dato anche sul retro del piatto. Ho dato poi il colore di base ( buttermilk Americana) sui 2/3abbondanti dello sfondo, sul terzo rimanente in basso un colore marrone scuro ( asphaltum Americana). Diluito il colore marrone con un pò d'acqua  ho sfumato leggermente verso l'alto del piatto, per non creare una linea netta di  separazione tra i due colori.
Ritagliato il soggetto dal tovagliolo, tolti  i 2 strati di carta e posizionato , ho provveduto ad incollarlo con la colla specifica per decoupage, facendo attenzione a non strapparlo, ma esercitando comunque una leggera pressione per farlo aderire bene.
Con il retro di un pennello ed un colore contrastante, in questo caso un oro antico, ho decorato con una serie di  punti tutta la circonferenza interna del piatto. Attenzione a questo passaggio, se volete mantenere sempre la stessa dimensione del punto, è necessario intingere ogni volta nel colore il retro del pennello, altrimenti il diametro del punto diventerà sempre più piccolo.
A colore perfettamente asciutto (aspettare almeno 1 ora) ho dato una mano di vernice finale satinata a tutto il piatto.
Ecco il risultato finale del progetto per il corso in primo piano. Sul retro una versione anticata con uno sfondo leggermente più impegnativo da realizzare.

5 commenti:

  1. Semplicemente Bellissimo!
    ciao Carlottina

    RispondiElimina
  2. Che nostalgia il decoupage, belli.MONICA

    RispondiElimina
  3. Semplicemente un lavoro spettacolare...ed anche facile da realizzare. Gustavo Woltmann

    RispondiElimina